Presentazione della casa editrice Edizioni San Gennaro e del libro Vico Esclamativo di Chiara Nocchetti

Giardino delle Fontane del MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli, ore 12:00
Ingresso gratuito

La casa editrice

In un momento in cui l’editoria italiana vive forti momenti di difficoltà, dal rione Sanità di Napoli parte una nuova scommessa, dare vita a una casa editrice: Edizioni San Gennaro.

L’idea scaturisce dal bisogno di proseguire e delineare con maggiore puntualità i confini di un progetto che da anni vede la Fondazione impegnata sul territorio del rione Sanità, nel tentativo di valorizzarne le peculiarità, favorire la diffusione del bello e della cultura. Le attività messe in piedi nel corso degli ultimi anni si fondano sulla valorizzazione del capitale umano. Così si è giunti alla decisione di costituire la casa editrice, perché si ritiene che il libro e la lettura siano strumenti necessari per comunicare la bellezza, per trasmettere memoria e identità e per non disperdere l'enorme patrimonio materiale e immateriale del distretto culturale del rione Sanità.

La casa editrice si sviluppa come naturale evoluzione di una realtà complessa con lo scopo di dar voce con chiarezza al bisogno di diffondere e condividere lo strumento di cultura per eccellenza, il libro.

Le Edizioni San Gennaro rappresentano un open space dove la presenza delle giovani risorse del territorio, coadiuvate da professionisti del settore editoriale, intendono proporre da Napoli un modello aziendale virtuoso, che si avvarrà di collaborazioni trasversali e di qualità.

L'esordio letterario

Il primo testo che inaugura le edizioni è Vico Esclamativo della giovane Chiara Nocchetti, dalla collana Le pietre scartate, con prefazione di Carlo Borgomeo e postfazione di Antonio Loffredo.

Questo libro, in libreria dal 4 ottobre, è nato da un desiderio: tessere un lungo filo che incrociasse le storie di chi ha scelto di vivere questi luoghi e di trasformarli per provare a raccontare cosa si nasconde dietro un volto, uno sguardo, una stretta di mano. Un percorso lungo, doloroso, tenero e incredibilmente emozionante, che si snoda delicatamente nel territorio più fragile di tutti: quello delle vite degli altri. 

Ospiti

Interverranno all'evento di presentazione:

Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione con il Sud
Edgar Colonnese, direttore editoriale Edizioni San Gennaro
Paolo Giulierini, direttore MANN
Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità
Chiara Nocchetti, autrice di Vico Esclamativo
Adolfo Russo, vicario episcopale per la cultura
Paolo Verri, direttore Matera 2019
Moderatore: Ottavio Ragone, caporedattore la Repubblica Napoli

Letture del Nuovo Teatro Sanità, interventi musicali dell'Orchestra Giovanile Sanitansamble.